martedì 27 aprile 2021

Angela e Cristina, le vincitrici del Concorso culinario "Perché amiamo la pasta"

Comunicato stampa 

Dalla Romania all'Italia, con l'amore per la pasta! 

Ecco a voi le vincitrici del Concorso culinario dedicato alla pasta italiana, organizzato da RoZoom Press nell'ambito della trasmissione "Sanatos si Gustos": Angela Aciobanitei e Cristina Baccela. Il Concorso è stato organizzato in collaborazione con Chef Dorina Burlacu e in partnership con Europe Direct Botosani. Lo Sponsor del Concorso è stato il Salumificio Leoni, di Reggio Emilia. 

La finale si è svolta live sulla pagina Facebook di RoZoom Press l’8 aprile 20121 e hanno partecipato, oltre alle due vincitrici, Francesca Leoni, socio e responsabile amministrativo - Salumificio LEONI, sponsor  principale del Concorso,  Radu Cajvaneanu (partner - Europe Direct Botosani) e Ciprian Apetrei (giornalista, Francia).  Chef Dorina Burlacu ha annunciato i nomi e i premi e ha fatto delle domande sullo svolgimento e gli ingredienti delle ricette alle due finaliste. Le due concorrenti hanno risposte ad altre domande arrivate da parte degli invitati e degli spettatori. 



Non sono mancati i momenti divertenti o informativi sul mondo del cibo e i partecipanti hanno fatto un paragone tra la cucina tradizionale in Romania, Italia e Francia. 

Nei giorni successivi, le due vincitrici hanno ricevuto i premi offerti da: Chef Dorina Burlacu - una divisa da chef e dal Salumificio Leoni: dei prodotti gustosissimi di alta qualità! 


In seguito, riceveranno anche una consulenza privata offerta da Chef Dorina Burlacu.


Ecco le ricette vincitrici!


La ricetta di Angela


Angela Aciobanitei, din Cremona, infermiera in pensione, ha ricevuto il grande premio con una ricetta a base di pasta fresca fatta in casa. Il nome del suo piatto: “Primavera”, in onore della stagione che attraversiamo. Ha usato la farina 00 e la semola rimacinata in parti uguali, fatta con uova colorata con succo di rapa rossa (per il colore rosso), pure di spinaci e ortica (per il colore verde) e curcuma per ottenere il colore giallo. 



Per realizzare la pasta, ha seguito il procedimento illustrato anche da Chef Dorina Burlacu durante una delle puntate di “Sanatos si gustos”. Per realizzare la foglia della pasta sottile, ha usato la macchina elettrica per stendere l’impasto. Per il ripieno, ha usato la ricotta con funghi porcini e un pizzico di sale. Ha realizzato poi i ravioli, pronti per essere bolliti. Per la presentazione, ha scelto l’abbinamento con burro e salvia. 


“Ho appena ricevuto il pacco con il premio: la divisa con la cuffia da chef e prodotti dal Salumificio Leoni:  prosciutto cotto griglia, prosciutto cotto "Rosmarin" e pancetta nazionale piccante “Uau”. Grazie mille agli organizzatori e agli sponsor.

I prodotti sono di alta qualità, e vi raccomando di acquistarli. La divisa da chef mi da energia e desiderio di andare avanti ed impegnarmi di più in cucina. Vi abbraccio con tutto il cuore!”, è il messaggio di Angela.


La ricetta di Cristina 


Cristina Baccela (35 anni, di Reggio Emilia) ha ricevuto il premio speciale per aver utilizzato un ripieno con prosciutto. Ha fatto la pasta colorata in casa, con il succo di rapa rossa. Per l’impasto ha utilizzato 150 gr di farina di grano duro, un uovo e 50 gr di polpa di rapa rossa. Ha lavorato l’impasto per 10- 15 minuti, poi ha fatto una sfera che ha coperto con un panno e lasciato riposare. 


Per il ripieno ha frullato del prosciutto cotto e formaggio fresco di mucca, fino a formare una crema omogenea, alla quale ha aggiunto del parmigiano reggiano. Con l’aiuto di un sac a poche ha preparato le dosi per il ripieno. La pasta, divisa in 2 o 4 sfere, è stata stesa con la macchina per la pasta. Poi ha fatto dei rettangoli ripieni e tagliato con la rotella per la pasticceria, facendo dei ravioli. Se rimane dell’impasto, ha aggiunto che si possono fare delle tagliatelle e anche essere congelarle Possiamo servire i ravioli con una salsa con la panna o sugo ai funghi, con del parmigiano sopra oppure con burro e salvia.



Potete rivedere la finale sulla nostra pagina Facebook e al seguente link:


Nessun commento:

Posta un commento